La vostra Miss W è nota per pubblicare foto molto sexy. In questa vedete il direttore di Rr Massimo Bordin da giovane in uno degli usuali momenti "EEeE" di particolare Eccitamento, Effervescenza ed Esaltazione che lo caratterizzano. vabbe', ho capito, meglio che cambiamo argomento, Eh?

ieri sera mi sono dedicata a fare la pulizia dei link ai blog preferiti nella sidebar a sinistra per scoprire che ne risultano un centinaio, il che semplifica le statistiche. Il rapporto tra blogger di donne e di maschi è di 6 a 4 - anche se ci sono tre casi un po' ambigui :) - comunque non è affatto male, rispetto a tanti altri resta un blog ad altissima partecipazione femminile.

invece, nel fare la statistica per paesi sono rimasta delusa con me stessa, mi sono resa conto di essermi troppo concentrata sull'Italia ultimamente, e non abbastanza sui paesi extra-europei, tranne quelli anglofoni dove vado ancora forte, ma ho trascurato di coltivare quelli latini ispanofoni/lusofoni dell'Iberia e Sud-America e quelli arabi del vicino oriente mediterraneo coi quali all'inizio del blog ci scambiammo dei link promettenti. è un problema anche linguistico: non so lo spagnolo (quanto ad arabo e cinese non ne parliamo neanche) e il mio francese diventa traballante poco dopo non lo pratico. ma bando alle chiacchere e veniamo ai numeri. dunque il blog ha attualmente linkati amiche e amici blogger da:

- Italia 64%
- Regno unito 10% (di cui 2 in Scozia e 8 in Inghilterra a Londra e dintorni)
- resto dell'Europa 7% in altrettanti Paesi, uno ciascuno
- Stati uniti 12% (con 2 in California, 2 in Texas e 8 altri stati ciascuno)
- resto del mondo 7% soltanto, ed è questo come dicevo che mi rammarica

vabbè, col tempo vedrò di rimediare. piuttosto, a questo punto mi ha preso la curiosità di incrociare la statistica della nazionalità con quella del sesso (farla sull'età sarebbe impossibile) per confrontare i blog italiani contro il resto del mondo (mi riferisco sempre a quelli da me linkati, ovviamente).

risulta che tra quelli italiani la percentuale femminile è del 39%, quindi confortantemente in linea con la media. il Regno unito è perfettamente in media con 4 su 10 (anche se in Scozia sono entrambi maschi e quindi considerando solo gli otto inglesi fa esattamente fifty/fifty). nel resto d'Europa vado maluccio con solo due su sette, che fa il 29 per cento. negli Stati uniti si risale al 36%, e nel resto del (terzo?) mondo la situazione è sorprendente, si ribalta rispetto a quella dell'Europa continentale con 5 link femminili su sette, motivo ulteriore del mio rincrescimento a non averci potuto dedicare più tempo ed energie a costruire link.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aò, a Miss, se vede proprio che nun c'ha niente da fà in questo periodo: che te metti a ffà le statistiche che manco Piernicola Piepoli ?

PS: pure del mio blog.....


;-)))