Italiani finalmente contenti: 
Voli diretti per gli stadi calcistici
Letta in conferenza stampa col ministro dello sport Delrio: del nuovo Airbus 320neo i primi esemplari entreranno in servizio con un anno di anticipo, in tempo per i mondiali di calcio, portando i nostri tifosi in Brasile: "E' nostro dovere per il bene calcistico del Paese".

ROMA - I cinque-stelle di Grillo sono talmente sconvolti da essere letteralmente inorriditi e rimasti perfino loro paralizzati senza parole: ma davvero il governo italiano ha superato ogni limite di decenza, dichiarando l'intenzione di acquistare una decina dei nuovi Airbus 320neo (new engine option) al modico prezzo di un miliardo di dollari (cento milioni al pezzo) ?!?

Ebbene sì, dichiara orgoglioso l'esperto ministro aero-sportivo Delrio (esperto collega del ministro della difesa ambulatoriale Mauro, secondo il quale i cacciabombardieri F-35 sarebbero elicotteri sanitari), illustrandone i vantaggi con dati tecnici obiettivamente inoppugnabili. (nella foto: gli A320neo vengono assemblati a Tolosa in tutta fretta per rispettare i tempi di consegna),


Questo diavolo di oggetto sarà il primo "piccolo" bireattore autorizzato a varcare l'Atlantico senza scalo. In verità, la vecchia versione del 320 è già adesso autorizzata a varcare lo stagno atlantico sulle rotte inferiori ai 7.000 km più 120-180 km di scalo di emergenza: il velivolo può già volare tranquillamente (autorizzato) senza scalo tra Parigi e Boston oppure tra Dublino e New York.

Evidente da questo fatto che gli manca l'autorizzazione di poche miglia in più, ma solo per un pelo, per collegare l'Italia con Recife senza scalo. Autorizzazione che con la nuova versione arriverà in tempo - ha spiegato Del Rio, per i mondiali di calcio 2014, dove gli azzurri disputeranno i primi incontri nel nord-est di Recife e dintorni, con grande gioia dei tifosi, per i quali la flotta di velivoli rimarrà a disposizione (a spese dello stato) per gli spostamenti interni all'immenso paese sudamericano.

Nessun commento: